Back

Cannes 73: Spike Lee Presidente di Giuria

Di seguito il comunicato stampa sulla nome di Spike Lee come Presidente di Giuria del prossimo Festival di Cannes.

– Il regista americano Spike Lee sarà presidente della giuria al prossimo Festival di Cannes. A 62 anni, il regista, che è anche sceneggiatore, attore, montatore e produttore, ha realizzato numerosi film che sono diventati oggetti di culto e ha portato al cinema contemporaneo le domande e le questioni controverse dei tempi. Ma non ha mai perso di vista il pubblico, cercando di aumentare la consapevolezza delle sue cause in film dopo film.

Supportato dalla sua giuria, che sarà annunciata a metà aprile, Spike Lee assegnerà la Palma d’oro alla chiusura della 73a edizione, che si svolgerà dal 12 al 23 maggio 2020. È lui che alza il pugno. È stato lui a rendere omaggio a Robert Mitchum con le parole “amore” e “odio” incise sui suoi anelli quando ha fatto il suo ingresso eccezionale nella grande sala del Palais des Festivals nel 2018.

“In questa vita che ho vissuto”, ha scritto in una lunga dichiarazione, “le mie più grandi benedizioni sono state quando sono arrivate inaspettate, quando sono successe dal nulla. Quando ho ricevuto la telefonata  sull’opportunità di essere presidente della giuria di Cannes per il 2020, sono rimasto scioccato, felice, sorpreso e orgoglioso allo stesso tempo. […] Per me il Festival del cinema di Cannes (oltre ad essere il più importante festival cinematografico del mondo – nessuna mancanza di rispetto per nessuno) ha avuto un grande impatto sulla mia carriera cinematografica. Si potrebbe facilmente dire che Cannes ha cambiato la traiettoria di chi sono diventato nel cinema mondiale. ”

Aggiungi un commento