Back
La Banda Grossi

“La Banda Grossi”: oggi l’anteprima stampa nazionale a Roma

La notizia è ufficiale, il werstern tutto marchigiano “La Banda Grossi” uscirà finalmente nelle sale di tutta Italia a partire dal prossimo 20 Settembre. Nel frattempo l’ultimo lavoro di Claudio Ripalti, che ne firma la regia per la produzione di Cinestudio, è stato ufficialmente presentato oggi a Roma durante l’anteprima dedicata alla stampa.

“La Banda Grossi” al completo a Roma per l’anteprima dedicata alla stampa

Due ore di film che raccontano le storiche – e dimenticate – vicende della Banda Grossi, andate in scena proprio nelle Marche nel 1860, durante il delicato periodo che ha anticipato la nascita del Regno d’Italia. Protagonista della vicenda è un bracciante nullatenente di nome Terenzio Grossi che decide di radunare attorno a sé una banda di giovani ribelli per tentare di sovvertire il nuovo Stato Piemontese.

Disillusi dalla politica, affamati dalle nuove tasse e renitenti alla leva obbligatoria, i briganti metteranno a ferro e fuoco la provincia di Pesaro e Urbino con la complicità di un popolo stanco ed affamato. Ma c’è un soldato che si batte sul campo di battaglia senza codardia e viltà, è un Brigadiere dei Reali Carabinieri ed è determinato a portare a termine il suo incarico: catturare Terenzio Grossi e la sua banda di delinquenti. Retto e incorruttibile, dovrà fare i conti con la sua coscienza di fronte alla povera realtà del proletariato marchigiano e quando la legge scenderà al compromesso per porre fine al crimine, verrà messa alla prova la sua integrità.

Le riprese de “La Banda Grossi” sono iniziate mercoledì 8 marzo 2017 e sono durate circa 60 giorni. Dietro questi numeri si nascondono però grande ricerca e tanto lavoro, che ha visto la luce con un budget complessivo di circa 200mila euro, grazie al sostegno della Regione Marche – Fondi POR-FESR 2014 – 2020 e Fondazione Marche Cultura – Marche Film Commission. 

I prossimi appuntamenti da segnare nel calendario sono il 15 Settembre per l’anteprima nazionale al Cinema Ducale di Urbino ed il 20 Settembre per l’uscita ufficiale in tutte le sale cinematografiche italiane per godere della storia di questa banda che sembrava destinata a cambiare la storia per poi essere dimenticata, ancora per poco.

Aggiungi un commento