Back

Che Festival saranno? La Mostra del Cinema di Pesaro si farà ad agosto

I cinema italiani potranno riaprire dal 15 giugno ma regna ancora tanta incertezza sulle modalità di apertura e soprattutto sui grandi eventi cinematografici come i Festival (potranno essere favorite i festival estivi che già beneficiavano di arene all’aperto).

In tal senso, una bella notizia arriva dalla nostra regione: il Pesaro Film Festival si farà ma cambia periodo, non a giugno come di consueto ma ad agosto (22 – 29). La conferma è arrivata dal direttore Pedro Armocida.

Sarà un’edizione speciale – dice il direttore Pedro Armocida – organizzata in una forma adattata alle possibilità del momento e in cui verranno privilegiati gli spazi all’aperto come il Cinema in piazza. Sarà una Mostra ancora più attenta al nuovo cinema grazie alla selezione del concorso internazionale che quest’anno ospiterà lavori di ogni formato, durata, e non solo di autori e autrici esordienti. Insomma un’apertura totale al nuovo e al cinema più diverso che da ogni parte del mondo troverà la sua giusta collocazione a Pesaro. Ringrazio il comitato di selezione (Paola Cassano, Cecilia Ermini, Anthony Ettorre e Raffaele Meale), per il prolungato lavoro di visione dei film che stiamo facendo insieme“.

Un evento speciale sarà dedicato a Giuliano Montaldo che quest’anno ha compiuto 90 anni.

Venendo ai grandi festival dopo il rinvio e la sospensione è ormai quasi certo che Cannes non avrà un’edizione fisica come confermato dal direttore Fremaux. Il festival annuncerà comunque alcuni titoli e ipotizza collaborazioni con altre realtà festivaliere.
La Mostra del Cinema di Venezia (2-12 settembre) è confermata. Ovviamente vi saranno misure particolari, come ad esempio eventi online, specie per la stampa internazionale, meno titoli in programma(?). Toronto, che si svolge a ridosso di Venezia, vuole assolutamente organizzare un’edizione fisica. Locarno concentrerà il proprio programma online.

Tornando all’Italia il Far East Film Festival di Udine (26 giugno – 4 luglio) avrà un’edizione online mentre guardando oltre l’estate il Torino Film Festival, con la neo direzione di Stefano Francia di Celle, ha già immaginato un’edizione su piattaforma qualora non vi fossero le possibilità di garantire una fruizione delle sale cittadine.

Aggiungi un commento