Back
Corto Dorico

Corto Dorico 15: si parte con Corto Slam

La prima giornata di Corto Dorico (il programma completo) inizierà nel primo pomeriggio, al Cinema Azzurro, con la proiezione del film “Miracolo a Milano” di Vittoria De Sica all’interno della sezione celluloide: realismo magico italiano.
Dopo l’aperitivo inaugurale presso la sala boxe della Mole Vanvitelliana di Ancona l’appuntamento clou della serata sarà la presentazione  degli otto cortometraggi semifinalisti di Corto Slam. Tra questi uscirà l’ottavo finalista che si aggiungerà ai sette corti per la finalissima dell’8 dicembre. A decretare il vincitore di Corto Slam sarà il pubblico dell’auditorium della Mole.

Segnaliamo con piacere la presenza tra i semifinalisti di Fino alla Fine, il cortometraggio diretto da Giovanni Dota e presentato in concorso alla Settimana Internazionale della Critica di Venezia. Un lavoro che al Lido ci aveva convinti per la capacità di giocare con le dinamiche criminali senza sfociare nella farsa, anzi utilizzando il farsesco per rappresentare, divertendo senza forzature, i codici da clan come qualcosa di buffo e serio allo stesso tempo coinvolgendo lo spettatore dall’inizio alla fine con un’ironia che non si accontenta di restare sketch.

Di seguito tutti i titoli della semifinale condotta dalle 21 da Luigi Socci:
Pater familias di Giacomo Boeri
La gita di Salvatore Allocca
The interpreter di Hleb Papou
Happy today di Giulio Tonincelli
Il lupo di Benjamin Thum
Fino alla fine di Giovanni Dota
Magic alps di Marco Scotuzzi e Andrea Brusa
Acquarium di Lorenzo Puntoni

 

 

Aggiungi un commento