Back

Sta per arrivare la nuovissima web series “Non voglio mica la luna”: intervista all’attrice fermana Rebecca Liberati

È in partenza la nuova web series tutta marchigiana “Non voglio mica la luna”, ultima nata in casa Art For Job, un progetto sostenuto dalla Regione Marche – Fondo Europeo di Sviluppo regionale, Fondazione Marche Cultura – Marche Film Commission e patrocinato dal Comune di Offida. Gli oltre 80 attori selezionati quest’estate andranno a comporre un cast che arriva da tutte le parti delle Marche, specialmente della zona del piceno. Tra i partner del progetto anche la Compagnia dei folli, l’azienda vitinicola Ciù Ciù e l’Osteria Cantina Offida.

 

 

“Non voglio mica la luna” rientra all’interno delle nuove soluzioni messe a punto per promuovere il territorio marchigiano, soprattutto attraverso forme molto contemporanee e social, come può essere appunto quella di una serie web, totalmente incentrata sul tema del matrimonio e nello specifico sulle Marche come destinazione per matrimoni internazionali. Quello del “wedding tourism” è infatti un settore in costante crescita, con un incremento del 30% annuo.

 

La trama di questa “web wedding series” si articola in sei episodi coinvolgenti e ricchi di stravolgimenti e colpi di scena: i protagonisti sono Sibilla e Tom, due giovani innamorati alla vigilia delle nozze. Mancano infatti solo cinque giorni alla cerimonia civile che celebrerà la loro unione. A Offida, paese natale di lei, sono già arrivati gli inglesissimi parenti e amici stretti dello sposo, amanti della cultura italiana ed intenti a scoprire le bellezze della regione che li ospita, le Marche. Tom, meticoloso pianificatore, costantemente orientato verso il pieno controllo di ogni situazione, ha accuratamente predisposto tutto per il grande giorno. È impossibile però prevedere l’inimmaginabile. La sposa esordisce con una richiesta sul filo dell’assurdo: bisogna cambiare matrimonio, non più un matrimonio civile ma un matrimonio religioso. Sibilla, le cui richieste possono sembrare eccessive e capricciose, in realtà deve risolvere un complesso puzzle.

 

Le riprese della serie inizieranno il prossimo 10 settembre, toccando luoghi splendidi come Offida, Ascoli Piceno, Castel di Lama, Ripatransone, Urbino e San Benedetto del Tronto. Regista di “Non voglio mica la luna” è Andrea Giancarli, che ha lavorato sulla sceneggiatura degli autori Matteo Petrucci ed Alberto De Angelis. Protagonisti saranno Federico Calistri – Tom – e nella parte di Sibilla l’attrice fermana Rebecca Liberati, che ormai da diversi anni sta riscuotendo innumerevoli successi sia al cinema che in teatro. L’abbiamo raggiunta per farci raccontare come si è avvicinata al progetto e cosa più l’ha colpita dell’idea di questa web serie.

 

 

“Sono venuta a sapere del provino attraverso Mirko Abruzzetti, attore uscito come me da Officine Mattòli. L’idea mi ha colpito da subito, sia per il fatto di essere una webseries su più puntate, sia per l’elemento fortemente “marchigiano” presente, che rende la nostra Regione uno scenario fondamentale per il progetto. Per me che ho fatto la scelta di rimanere qui nelle Marche e provare a lavorare nel mondo del cinema partendo dalla provincia, questo progetto ha catturato in modo forte la mia attenzione. L’appartenenza marchigiana è per me infatti fondamentale. So perfettamente che la concretezza e il pragmatismo dei miei concittadini spesso potrebbero essere visti come un ostacolo a un mondo considerato effimero, come quello della produzione di contenuti multimediali. Tuttavia, è bene evidenziarlo, mi accosto a questa avventura proprio con questo nostro spirito realistico che ci fa superare ogni difficoltà. La speranza è che anche le nuove realtà tecnologiche e mediali diventino un punto di forza della nostra Regione, come già siamo riusciti a fare in tutti gli altri settori produttivi in cui ci siamo cimentati”.

“Il regista Andrea Giancarli – ha proseguito l’attrice fermana – lo conoscevo già, avevo visto dei suoi lavori e mi erano piaciuti molto. Dopo il provino ho potuto incontrare anche gli sceneggiatori, che mi hanno dato la possibilità di leggere la sceneggiatura integrale, che pure ho trovato molto ben scritta, con una storia non banale e per niente scontata, e che ha a che fare con il recupero della tradizione, cosa che personalmente trovo bellissima. È una sceneggiatura che ha molti elementi magici, secondo me, a partire già dal nome della protagonista, Sibilla, che ci rimanda a tutto un immaginario ben preciso. Questi elementi hanno fatto sentire il testo vicino alle mie corde ed ho avuto da subito il presentimento che sarei potuta essere protagonista di questo progetto”.

 

“Sibilla – ha concluso Rebecca Liberati – è molto vicina a come sono io, è una ragazza temeraria, risoluta che come tante donne di questo tipo ha poi bisogno di una spalla che la aiuti nei suoi intenti. Nel suo caso sarà il suo amato che, insieme ad altri protagonisti della storia, saranno fondamentale supporto per una vicenda tutta da scoprire. Ci sono anche momenti molto divertenti e piacevoli che davvero mi portano a dire che i presupposti per un bel lavoro ci sono tutti. Gireremo dal 10 Settembre al 15 Ottobre circa ed il prodotto avrà una grande diffusione sul web. Ci hanno detto che dovrete aspettarvi grandi sorprese, anche dal punto di vista social”.

 

La serie web sarà visibile online collegandosi al sito della web tv Piceni.tv, sul canale YouTube ed all’interno del portale di promozione turistica YouPiceno.it ed in quelli regionali.

 

 

 

Aggiungi un commento