Back
Ella & John

Ella & John (The Leisure Seeker), di Paolo Virzì

Un’altra coppia e un altro viaggio sono protagonisti di Ella & John, il nuovo film di Paolo Virzi, che per la prima volta fa l’americano o meglio gira un film in lingua inglese.
Non c’è una macchina rubata come nella Pazza Gioia ad accompagnare un viaggio di sregolatezza e insabbiamento di sofferenze.

La fuga dei Ella e John sul The Leisure Seeker, il vecchio camper con il quale negli anni settanta trascorrevano le vacanze assieme ai propri figli, è l’ultimo impeto di una vita che va assaporata senza catene, quelle dei figli apprensivi che trovano la casa vuota, o di una società decisa a scegliere cosa è giusto, cosa è più opportuno per due vecchi malandati. John sagace nonostante le sue perdite di memoria, ed Ella, provata nel fisico ma vivacissima mentalmente scelgono di ascoltare solo i loro cuori, i propri desideri.
Il viaggio per la Old Route 1 sfiora un’America in pieno travaglio elettorale verso le passate elezioni presidenziali. Virzì racconta a cinque mani, le sue e quelle dei fidi Francesco Piccolo e Francesca Archibugi con Stephen Amidon, il desiderio di una coppia di vivere senza limiti il capitolo conclusivo delle proprie esistenze, nel farlo non indugia sulle peculiarità dello scenario americano, i luoghi attraversati così come le persone sono un naturale accompagnamento della relazione piena di dolcezza, empatia e sincero amore tra lei e John: lo sguardo di Virzì è pacato, non conosce accelerazioni nemmeno nei momenti di ilarità, spaesamento o paura.

È magnetico, in Ella & John, nella sua semplicità il connubio tra due anime che si concedono amore con verità, con una tenerezza che è tutta loro, da preservare e custodire come le parole o i segreti ignoti che entrambi portano con sé. Nel vedere Ella ingelosita ogni qual volta il marito decanta i racconti di Hemingway a qualche giovane fanciulla o quando John dimentica chi ha affianco o non riconosce dove si trova, si fa strada una purezza che Virzì né enfatizza né edulcora ma esprime con una sincera vitalità sostenuta da due attori (Helen Mirren e Donald Sutherland) che aderiscono ai personaggi con energia e con un’intimità che è la spina dorsale di The Leisure Seeker.

Ella non è il bastone di John così come John non rappresenta l’unica certezza per Ella, entrambi sono le note di una musica delicata e senza tempo da onorare con affetto e un pizzico di nostalgia come il cercatore di svago (The Leisure Seeker)  che li conduce verso la libertà di essere sé stessi, di vivere e riposare senza restrizioni o rimpianti.

ella & john

 

 

Aggiungi un commento